Endodonzia

L’endodonzia è la scienza, in ambito odontoiatrico, che si occupa dei tessuti interni del dente, delle relative patologie e quindi dei trattamenti opportuni.
 
Lo stato di salute della polpa può essere turbato da diverse situazioni patologiche, la più frequente tra queste è la carie dentaria, ossia la decalcificazione e distruzione progressiva dei tessuti duri del dente ad azione di microrganismi presenti nella placca batterica. In mancanza di un tempestivo intervento, la cavità prodotta dalla carie si approfondisce ed estende fino a consentire ai batteri di raggiungere polpa causando trasformazioni irreversibili dovute all’infezione. Se si è giunti a questo stadio la cura conservativa che consente di mantenere il dente evitando l’estrazione è la terapia endodontica, o cura canalare nota anche più impropriamente come devitalizzazione del dente.
 
Costanti visite di controllo possono aiutare a prevenire ma quando dovesse essere necessario, il Dott. Isgrò procederà con la massima scrupolosità e professionalità all'opportuna terapia endodontica in tutti i casi per i quali è possibile evitare una estrazione
 
 

Protesi Dentale

Tante e varie sono le tipologie di protesi dentali oggi in uso. La scelta di un tipo di protesi, và concordata con il paziente in relazione alla situazione presente nel cavo orale dello stesso, in base alla recuperabilità o meno di parte dei denti esistenti, in base all'esigenza di un risultato estremamente stabile (protesi fissa) od alla scelta da parte del soggetto di una protesi mobile.
Tra le protesi di uso più comune troviamo quelle realizzate su scheletrato da ancorare ai denti esistenti, quelle mobili e le protesi fisseAnima di uno scheletrato dopo la lucidatura da applicare su impianto osseo. Lo scheletrato (ne vedete uno nella foto a destra) viene modellato sulle caratteristiche della bocca del paziente, viene poi rivestito con una particolare resina che ne riproduce il colore infine,  su di esso vengono montati i denti artificiali mancanti.
Esistono poi le tradizionali protesi mobili realizzate in resina modellata seguendo le caratteristiche del cavo orale del paziente.
Una protesi può anche essere installata su un impianto osseo in maniera da divenire fissa e rendere perfetta la masticazione quanto la vita sociale del paziente.

Implantologia

Grazie alle nuove tecniche di chirurgia dentale ed all'impiego di nuovi materiali quali ad esmpio il titanio (materiale oggi ampiamente utilizzato in vari tipi di chirurgia), l'implantologia odontoiatrica dentale Esempio Impianto e divenuta una tecnica relativamente semplice con un'altissima percentuale di successo.
L'intervento di impianto, presso lo Studio del dottor Isgrò viene ormai considerato operazione di routine, si esegue in ambulatorio, dopo aver effettuato gli esami del caso. Non è doloroso ed il risultato ottentuto è più che eccellente.
 
Com'è fatto un impianto dentale.
Parte fondamentale sono i pilastri, cilindri in titanio di varie dimensioni, già costituiti da materiale perfettamente compatibile con il nostro organismo, sono trattati per ottenere il massimo della osteointegrazione. Tali cilindri, vengono, appunto fissati all'osso del paziente in maniera permanente. Su di essi viene poi fissato il dente artificiale di colore e dimensioni tali da integrarsi perfettamente con la struttura di quelli esistenti.
 
Vantaggi.
Un impianto ben fatto e mantenuto nelle dovute condizioni igieniche, seguito da periodiche visite di controllo, garantisce una quasi impercettibile differenza dal dente reale per lo stesso paziente che lo sentirà perfettamente suo.

Ortodonzia

Il termine Ortodonzia significa letteralmente denti dritti. E' la branca dell'odontiatria che si occupa di costituzione,  sviluppo e posizione di denti ed ossa mascellari e delle relative anomalie degli stessi.
Nello Studio del Dott. Isgrò si interviene, quando necessario al fine di assicurare un corretto posizionamento degli organi della masticazione, sia per via chirurgica come attraverso la via meccanica ovvero attraverso l'applicazione di "apparecchi" idonei a riportare i denti ad una posizione quanto più possibile corretta.
Oggi buona parte del lavoro di un odontoiatra deve essere indirizzata verso l'estetica tenendo ben presente, ovviamente, la funzionalità. I trattamenti curativi, sono volti a mantenere in buono stato la salute del cavo orale ma devono anche tener conto della necessità di tutti, in una società come quella attuale, di star bene con se stessi.
 
Un bel sorriso fa bene a se ed agli altri
 Sorriso sano
Grazie alle moderne tecniche di sbiancamento è possibile ottenere risultati perfetti senza particolari controindicazioni, le faccette consentono il restauro di denti segnati da macchie, con problemi di allineamento e/o danneggiati. Grazie all'impronta digitale, è possibile restaurare una corona anche in una singola seduta in studio.
 
Studio Odontoiatrico Dott. Lorenzo Isgrò - P.IVA: 02746870837
Barcellona Pozzo di Gotto (ME) - Via Trieste, 18
Convenzionato con SSN
Tutti i Marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.