Endodonzia

L’endodonzia è la scienza, in ambito odontoiatrico, che si occupa dei tessuti interni del dente, delle relative patologie e quindi dei trattamenti opportuni.
 
Lo stato di salute della polpa può essere turbato da diverse situazioni patologiche, la più frequente tra queste è la carie dentaria, ossia la decalcificazione e distruzione progressiva dei tessuti duri del dente ad azione di microrganismi presenti nella placca batterica. In mancanza di un tempestivo intervento, la cavità prodotta dalla carie si approfondisce ed estende fino a consentire ai batteri di raggiungere polpa causando trasformazioni irreversibili dovute all’infezione. Se si è giunti a questo stadio la cura conservativa che consente di mantenere il dente evitando l’estrazione è la terapia endodontica, o cura canalare nota anche più impropriamente come devitalizzazione del dente.
 
Costanti visite di controllo possono aiutare a prevenire ma quando dovesse essere necessario, il Dott. Isgrò procederà con la massima scrupolosità e professionalità all'opportuna terapia endodontica in tutti i casi per i quali è possibile evitare una estrazione
 
 

Articoli correlati

Studio Odontoiatrico Dott. Lorenzo Isgrò - P.IVA: 02746870837
Barcellona Pozzo di Gotto (ME) - Via Trieste, 18
Tutti i Marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.